Search results for " modello teorico e pratico"
showing 3 items of 3 documents
Saperi e abilità in chiave interculturale. Risultati di una ricerca empirica con esperti del sistema di accoglienza dei migranti in Italia.
2020
In pedagogia, il “paradigma delle competenze” costituisce uno dei riferimenti essenziali. L’aspirazione verso un profilo completo della competenza è frutto di una ricerca costante di equilibrio fra teoria e pratica, fra etica e tecnica. Nei contesti educativi con persone migranti, agli operatori dell’accoglienza sono richieste, oltre alle conoscenze, abilità attea saper gestire l’interazione con chi presenta dei profili linguistici e culturali diversi. Il contributo intende riflettere sulle competenze proprie dei professionisti del sistema di accoglienza e di protezione in Italia. Nello specifico, l’obiettivo è quello di presentare i risultati di una ricerca esplorativa sulle competenze int…
Competenze interculturali nel settore educativo extrascolastico. Ricerca con operatori del Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati di…
2018
Scopo del presente lavoro di ricerca è di riflettere sulle abilità e competenze proprie del personale che opera in progetti di accoglienza, illustrare le strategie e le prassi educative di presa in carico personalizzata, col fine ultimo di presentare un modello teorico di competenze interculturali con implicazioni sul piano formativo. Sulla base dell’analisi bibliografica e della ricerca empirica si è provveduto all’elaborazione di un modello teorico di competenze interculturali. Tali competenze sono state raggruppate in tre macro aree: knowledge, attitudes, skills.
Competenze interculturali: il settore giuridico
2013
L'analisi delle competenze interculturali nel contesto giuridico, latamente inteso, costituisce terreno di vivo interesse sia per coloro, fra i giuristi, per i quali la globalizzazione e il fenomeno migratorio rappresentano un dato di significativa portata e di grande influenza dogmatica giuridica, in termini di circolazione di modelli; sia per quanti, viceversa, reputano l'incontro tra culture un dato affatto irrilevante, in ragione della vocazione tendenzialmente neutra della disciplina del diritto. Il contributo presenta una ricerca esplorativa sulle competenze interculturali realizzata con "operatori privilegiati" del settore giuridico. In seguito ai risultati emersi dai Focus Group e d…